Quando si avvicina la fine dell'anno scolastico e il mese di maggio è alle porte, significa che è giunto il momento della cerimonia di consegna dei Premi di lettura.
I bambini della scuola materna, che non sanno ancora leggere, sono stati aiutati dalle mamme e papà, a volte dai nonni, dai fratelli maggiori. Gli alunni di prima elementare hanno imparato a leggere e scrivere; loro leggono i primi libri, i libri illustrati. Alunni e studenti che sono già abili lettori, sono entrati da soli nel mondo della fantasia.
Mercoledì, 25 maggio, gli alunni delle scuole elementari hanno incontrato il poeta, scrittore, drammaturgo e attore Andrej Rozman Roza. L’incontro è avvenuto a distanza a causa delle normative anti-covid. In collegamento c’erano anche la Preside, dott. Eva Sancin e la consulente pedagogica, dott. Andreja Duhovnik Antoni. Dopo aver incontrato il poeta, che ha recitato alcune poesie e ha posto un paio di enigmi, gli insegnanti di ogni scuola hanno assegnato i premi ai piccoli lettori.
Venerdì, 20 maggio si è svolta una pre-gara regionale sul campo di calcio di Primorje a Prosecco, durante la quale hanno gareggiato 10 squadre in rappresentanza delle scuole degli Istituti comprensivi di Opicina, San Dorligo ed Aurisina. Tra queste, solo due squadre si sono aggiudicate il diritto di partecipare alle finali regionali, che si sono svolte lunedì 30 maggio, presso la pista di pattinaggio Pikelc di Opicina. galleria di immagini ci sono tutte le foto.